Tendenza gioielli 2018

perle-tendenza

Perle

Le perle sono tornate di nuovo di moda. Quest’anno sono uno dei trend più in ascesa come gioielli.
Sono simbolo di eleganza senza tempo, raffinatezza e femminilità.
Le perle non solo da indossare come orecchini, collana e bracciale  ma anche ricamate  su maglie, pantaloni, scarpe e gli altri vestiti. Oggi chi vuole abbandonare lo stile classico delle perle, può anche reinterpretarlo in chiave moderna.

Ecco come si formano le perle le meraviglie della natura

La formazione delle perle si ha quando un corpo estraneo (un granello di sabbia forse, ma più spesso un piccolo parassita) entra dentro un’ostrica perlifera, il cui organismo, per difesa, ingloba l’intruso in una cisti, continuando però a depositare strato dopo strato di perlagione anche quando l’intruso è stato complemante incapsulato e messo nell’impossibilità di nuocere.

Perla naturale

È quella che avuto origine senza l’intervento dell’uomo, per accidente. Le perle naturali presenti oggi nel mercato sono davvero poche (circa l’1% del prodotto).
I criteri di valutazione sono basati su dimensioni, colore, lucentezza, regolarità,della forma, compattezza.

Perla di coltura

La coltura delle perle, alla quale si deve ormai la stragrande maggioranza delle perle immesse annualmente sul mercato , viene praticata, immettendo nei tessuti dei molluschi perliferi delle sferette di madreperla attorno alle quali vengono depositati strati concentrici di perlagione.
I criteri di valutazione sono gli stessi validi per le perle naturali: si tiene conto del colore, della lucentezza, della regolarità della forma, della compattezza.

Condividi