Condizioni Generali di Vendita (CGV)

1. DEFINIZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO 

Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e successive modifiche e di taluni aspetti del decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70, normativa in materia di commercio elettronico. Il Contratto ha per oggetto la vendita di prodotti tra Amighini srl, con sede legale in Piazzetta Monte, 3 - Cap 37121 Verona Partita IVA 04300870237, Tel 045 8000309 (nel prosieguo per comodità il “venditore") , e il consumatore. Le Condizioni Generali di Vendita possono subire modifiche e/o integrazioni anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi e verranno pubblicate integralmente su www.amighini.it con applicabilità immediata.

 

2. PRODOTTI E PREZZI DI VENDITA 

Le caratteristiche dei beni oggetto della vendita sono riportate nelle schede tecniche degli articoli e sono facilmente visionabili dal consumatore all’atto della selezione nella composizione dell’ordine.

I prezzi di vendita indicati nelle schede dei prodotti sono comprensivi di I.V.A, ove dovuta. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L'acquirente al momento della sottoscrizione e conferma dell'ordine dichiara espressamente di aver preso visione del prezzo finale di vendita e di accettarlo.

 

3. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO

La proposta d'ordine sarà conclusa compilando l’anagrafica, accettando le condizioni di vendita e di privacy, i prezzi ed eventuali contributi di spedizione richiesti. Il Cliente riceverà una e-mail riepilogativa (all’indirizzo indicato in fase di registrazione), con cui sarà informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione.

Il pagamento avverrà tramite carta di credito (usando il POS virtuale di Nexi XPay) o conto PayPal (attraverso il sito PayPal.com). In entrambi i casi i servizi utilizzati provvederanno in assoluta sicurezza e segretezza a gestire la transazione. Nessun dato relativo a conti o carte di credito utilizzate sarà reso disponibile a Il venditore, restando il tutto all'interno del circuito Nexi XPay o PayPal; Il venditore riceverà da quest'ultimi esclusivamente informazioni relative all’avvenuto pagamento dell’ordine e/o funzionali all’esecuzione della fornitura dei beni.

Il cliente potrà anche richiedere la consegna dei beni con pagamento tramite bonifico bancario anticipato o contrassegno (costi del servizio 13€).

4. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI - RECLAMI

Il venditore spedisce i prodotti entro 24 ore lavorative e li consegna entro cinque giorni lavorativi (otto all'estero) dalla conclusione del contratto, salvo imprevisti e/o impedimenti, che verranno comunicate tempestivamente al cliente in seguito all’ordine, o ferie aziendali, di cui sarà esposto avviso prima che l’ordine avvenga.

Le spedizioni in Italia sono gratuite per acquisti superiori ai € 49.

Per cautelare e garantire venditore ed acquirente, Il venditore si avvale di fornitori selezionati per la logistica ed i trasporti. Eventuali danneggiamenti dell’imballo dei beni riscontrati al ricevimento della merce dovranno essere segnalate immediatamente al corriere e ne deve essere redatto contestualmente specifico verbale. Le comunicazioni di cui sopra devono pervenire tassativamente in forma scritta, a mezzo raccomandata, fax o e-mail entro otto giorni dal ricevimento della merce allegando copia del verbale di contestazione al vettore.

 

Qualsiasi reclamo o richiesta di informazione potranno essere inoltrati ai seguenti riferimenti:

 Amighini srl, con sede legale in Piazzetta Monte, 3 - Cap 37121 Verona

email: [email protected]

 

5. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Nel caso in cui l'ordine venga confermato ma i prodotti non siano disponibili nei termini di cui all’art. 4, Il venditore contatterà immediatamente il Cliente riservandosi di inoltrare i prodotti non disponibili nei termini di legge (30 giorni dalla data dell'ordine). Trascorsi i 30 giorni, nel caso i prodotti non siano stati consegnati al Cliente, Il venditore provvederà al rimborso delle somme anticipate, senza ulteriori oneri e spese.

 

6. GARANZIE E ASSISTENZA

Ai prodotti di Il venditore acquistati dal Cliente sono applicabili le norme in materia di garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo previste dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo").

Al momento dell'ordine, il cliente è tenuto a verificare tutti i requisiti del prodotto che intende acquistare.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate nel sito www.amighini.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato ed alcune fotografie potrebbero essere inserite a carattere indicativo, ad esempio in riferimento a gruppi di articoli o ad articoli posti in ambientazione. Fanno testo unicamente le specifiche tecniche riportate sotto la descrizione dei singoli prodotti.

In caso di presenza di difetti, il cliente è invitato a segnalare l'anomalia del prodotto ricevuto, compilando il modulo di reso.

Nel caso di autorizzazione al reso del prodotto difettoso, il cliente è invitato a spedire, utilizzando a Sua scelta un Corriere o le Poste Italiane il prodotto a:

Amighini srl, con sede legale in Piazzetta Monte, 3 - Cap 37121 Verona

imballandolo accuratamente nella confezione del prodotto originale la copia della fattura di acquisto.

Il prodotto in sostituzione verrà spedito dal venditore solo dopo il ricevimento del prodotto difettoso e dei documenti sopra richiesti correttamente compilati.

  

7. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara e garantisce:

- di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale)

- di essere maggiorenne;

- che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

  

8. DIRITTO DI RECESSO  (d.lgs. 206/2005)

Comunicazione del recesso dal contratto

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

 Il diritto di recesso applicato al presente contratto è escluso relativamente a:

 la fornitura di beni  confezionati  su  misura  o  chiaramente personalizzati;

la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi  o  scadere rapidamente;

 

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare Il venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) inoltrata ai seguenti riferimenti:

-   Amighini srl, con sede legale in Piazzetta Monte, 3 - Cap 37121 Verona

pec: [email protected]  

email : [email protected]

tel 0458000309

fax 045596646   

  

A tal fine il cliente fine può utilizzare, a sua discrezione, il modulo tipo di recesso allegato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Restituzione dei beni

Il cliente deve rispedire i beni o di consegnarli a Il venditore ai riferimenti di cui sopra senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno  in  cui ha comunicato il recesso dal presente  contratto.  Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni  saranno a carico del cliente.

 

Effetti del recesso

Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Il venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti  dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza  indebito  ritardo e  in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della sua decisione di recedere dal  presente  contratto. Se l’acquisto è stato fatto con pagamento in contrassegno, il rimborso verrà eseguito con bonifico bancario riservandosi di stornare i costi di spedizione di reso (6,00 €).

Il valore rimborsato sarà riferito ai soli articoli in perfetto stato di conservazione e verrà proporzionalmente ridotto in base al degrado degli stessi causato dal cliente. Il cliente è comunque responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria  per  stabilire  la  natura,  le  caratteristiche  e  il  funzionamento dei beni.

 

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

 

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione  iniziale,  salvo  che il cliente non abbia espressamente  convenuto  altrimenti;  in  ogni  caso, non   dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

 

 

 

9. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03

L’informativa sulla Privacy Policy adottata a norma di legge da Il venditore è disponibile nell’apposita sezione del sito: www.amighini.it. Il cliente per confermare l’ordine dovrà dichiarare di aver letto ed approvato tale informativa.

 

10. FORO COMPETENTE

In caso di disservizio o controversia tra Il venditore e il Cliente, le parti potranno ricorrere ad un tentativo di conciliazione amichevole grazie all’intervento di un conciliatore neutrale e competente.

In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione, ovvero di rifiuto da parte del Cliente ad adottare la procedura di cui sopra, per le controversie civili inerenti al contenuto del presente contratto la  competenza  territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

Per i Clienti domiciliati in stati dell’Unione Europea troveranno applicazione gli artt. 15-17 Reg. 44/01 UE.

Per i clienti domiciliati al di fuori dell’Unione Europea sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di dove.