Dieci cose memorabili da fare a Verona: non la solita guida.

Se sei alla ricerca di idee interessanti per trascorrere giornate indimenticabili nella città dell'amore per eccellenza, continua la lettura, sei atterrato nel posto giusto.

"Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona, ma solo purgatorio, tormento, inferno. Chi è bandito da qui è bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo è la morte." (William Shakespeare, da "Romeo e Giulietta").

Come ogni borgo medievale che si rispetti, anche Verona era cinta da imponenti mura che la circondavano per intero. Oggi possiamo godere ancora della presenza di numerose "porte" di accesso alla città, di ponti antichi ed imponenti, di castelli dall'atmosfera assai suggestiva.

I luoghi romantici a Verona

Dieci cose da fare a Verona: Ponte Pietra

1- Castelvecchio, Ponte Pietra, Porta Borsari

sono punti imprescindibili durante la tua visita a Verona. Collocati in centro storico e a poca distanza a piedi l'uno dagli altri, ti consigliamo di visitarli facendo una piacevole passeggiata e soffermandoti poi in una delle numerose osterie di Verona: buon cibo, ottimo vino e un pizzico di follia ti aspettano.

Se cerchi un ristorante romantico a Verona, dove il tempo si è fermato, con un piccolo balcone direttamente sopra il fiume Adige, la tappa obbligatoria è "Osteria Ponte Pietra".  Un grazioso angolo di paradiso in città.

Dieci cose da fare a Verona: tramonto dall'alto a Verona

2- Castel San Pietro per un tramonto meraviglioso e la vista di Verona dall'alto.

Se sei un appassionato di fotografie, uno scatto in questo luogo magico, non può certo mancare sul tuo profilo Instagram! In cima alla collina alle spalle del Teatro Romano, troviamo Castel San Pietro, che offre una veduta impareggiabile su Verona, fiume Adige e dintorni. Questo punto d'osservazione è raggiungibile in auto o facendo una passeggiata lungo la scalinata che parte esattamente difronte Ponte Pietra.

In questo luogo molto suggestivo potrai anche concederti un aperitivo o una cena romantica. 

3- La casa di Giulietta e Romeo.

Come non essere catturati dalla storia d'amore shakespeariana più famosa di sempre?

Nel cortile della casa è presente una statua in bronzo di Giulietta ed il celeberrimo balcone che ha visto nascere l’amore tra i due giovani. La leggenda narra che toccare il seno di Giulietta sia di ottimo auspicio. Ecco spiegata l'immensa coda all'entrata!

Verona con gli amici

Verona città dell'amore in ogni sua forma, quindi perchè non trascorrere una giornata all'insegna del divertimento tra amici ed amiche?

Dieci cose da fare a Verona: concerti in arena

4- L'Arena di Verona,

oltre ad essere un'icona architettonica di incommensurabile bellezza, durante la stagione estiva ospita numerose rassegne musicali: dai concerti, alle opere liriche, a spettacoli teatrali di vario genere. Quale modo migliore per concludere una giornata, se non ascoltando il concerto del tuo cantante del cuore? Puoi trovare tutte le informazioni necessarie sugli eventi e sull'acquisto dei biglietti sul sito della "Fondazione Arena di Verona".

Dieci cose da fare a Verona: rafting

5- Se sei alla ricerca di divertimento a Verona, magari per festeggiare un addio al nubilato o un addio al celibato, abbiamo l'idea che ti salverà la giornata! Puoi scoprire Verona da un punto di vista totalmente diverso ed insolito, non attraverso la terra ma attraverso il Fiume Adige, facendo rafting e vivendo un'esperienza indimenticabile. Per maggiori informazioni, richieste e proposte visitare il sito di adigerafting.it

Ricordo indelebile a Verona

Dieci cose da fare a Verona: bracciale Sigillo

6- Sigillo, un filo d'oro 18 carati che sigilla le tue emozioni, i tuoi momenti, i tuoi legami.

Che tu sia in coppia, con un'amica, che tu stia trascorrendo una giornata emozionante o che tu voglia aggiungere valore ad un legame per sempre...

Sigillo by G&G Amighini è il gioiello di Verona che dà vita a tutto questo e molto di più. Sigillo è disponibile nelle tre versioni dell'oro (bianco, giallo e rosa) e in tre differenti spessori (small, medium e maxi). Non è necessaria la prenotazione, puoi recarti in gioielleria G&G Amighini in piazzetta Monte 3 a Verona, scegliere la versione che preferisci e sigillare il tuo "per sempre".

Puoi avere maggiori informazioni visitando il sito web (https://sigillo.amighini.it/).

Da non perdere a Verona

Dieci cose da fare a Verona: Piazza delle Erbe Verona

7- Un caffè o un aperitivo in Piazza delle Erbe ammirando la bellezza della Torre dei Lamberti.

Dall'alto dei suoi 84 metri domina il centro della piazza e della città di Verona. E' anche possibile visitare la Torre, salendo i 368 gradini si potrà godere di una vista impareggiabile sulla città. Piazza Erbe è il luogo dove meglio si può cogliere il lato più popolare e vivace di Verona, dove i veronesi stessi si incontrano, senza però rinunciare all’aspetto culturale. Sulla piazza infatti si affacciano, oltre la Torre dei Lamberti, Palazzo del Comune, la casa dei Giudici e le case dei Mazzanti.

8-Lo shopping in Via Mazzini:

qualche vasca destreggiandosi tra molti brand più o meno noti, farà sicuramente piacere a tutti gli amanti della moda. Nelle piccole vie del centro, tuttavia si possono ancora trovare numerose botteghe artigiane dal sapore retrò.

Cosa mangiare a Verona?

9- Tra i cibi veronesi da degustare almeno una volta durante una visita alla città, diamo rilevanza al risotto all'Amarone, alla famosissima pearà da accompagnare alla carne lessa, e alla "pastisada de caval" con la polenta.

Queste pietanze saranno a tua disposizione nelle numerose osterie tipiche dislocate in tutto il centro storico di Verona.

Dieci cose da fare a Verona: vino rosso amarone

10- Se ami il vino, Verona è sicuramente la città che fa per te!

Situata nelle vicinanze dalla Valpolicella, zona famosa per la produzione di vini DOC, Verona ti darà la possibilità di scoprire molti vini locali interessanti.

Nelle vicinanze di Verona puoi anche visitare numerose Aziende Agricole più o meno conosciute, che si dedicano alla coltivazione e alla produzione di vini autoctoni, come il Ripasso e il maestoso Amarone della Valpolicella. Goditi l'esperienza in alcune delle tenute più belle e suggestive della regione.

Condividi