Black Friday: i consigli utili per non farsi ingannare!

Quando si svolge il famoso "venerdì nero" nel 2022?

Il Black Friday si terrà venerdì 25 novembre 2022, ma come di consueto per molte attività, non coinvolgerà la singola giornata, bensì andrà a prolungarsi lungo tutto quel fine settimana.

Anche quest'anno promette di stravolgere lo shopping con offerte sensazionali in tutti i settori, ma quali sono le origini del Black Friday?

Le origini e la storia del Black Friday

Si tratta di una ricorrenza di origine statunitense che si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. Fu ideato dai grandi magazzini Macy's nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, dopo il Thanksgiving day.

All'interno del centro commerciale furono proposti sconti pazzi senza precedenti, che richiamarono migliaia di persone. Appurato l'enorme successo, l'idea di Macy's fu poi riproposta in molti altri magazzini, fino ad espandersi negli anni e rendere noto il fenomeno Black Friday in tutto il mondo.

Qual è il significato del Black Friday?

Ci sono molte teorie sull'origine del nome Black Friday. Una in particolare, vuole che venga associato il colore nero, in quanto un tempo i registri contabili dei negozi si compilavano a penna: usando l'inchiostro rosso per i conti in perdita e invece quello nero per i conti in attivo. Nel venerdì post Ringraziamento, con offerte imperdibili e grandi incassi, i conti venivano elencati con segno + e quindi con inchiostro rigorosamente nero.

In una seconda teoria il nero si riferirebbe al colore delle strade congestionate dal traffico intenso, provocato naturalmente da decine di migliaia di statunitensi attirati in quel giorno dagli sconti.

Anche in Italia ormai da qualche anno si attende la November Sale Week, alla luce del fatto che molte attività commerciali protraggono gli sconti per giorni o addirittura settimane.

Ma sarà davvero sempre conveniente fare acquisti in questo periodo? La risposta è sì, ma facendo attenzione alle fregature, e ricordando che non è tutto oro quel che luccica.

Consigli utili per evitare le truffe

Il 25 novembre 2022 è ormai alle porte. Uno dei giorni più attesi dell’anno sta per arrivare: la febbre da shopping è nell'aria e molti saranno felicissimi di approfittare di sconti e offerte sui prodotti più disparati. 

Tuttavia è necessario prestare attenzione alle truffe, purtroppo sempre dietro l'angolo.

Non preoccuparti, ecco alcune semplici accortezze che ti aiuteranno a stare alla larga dai disonesti.

1- La prima cosa da fare è controllare l'affidabilità dei rivenditori, siano essi negozi fisici o shop online. Ti consigliamo di acquistare su siti web sicuri, in cui hai già appurato la qualità dei prodotti; cerca poi di recarti in negozi che seguono delle linee guida ben precise, in cui la serietà dei professionisti che ci lavorano sia già stata testata.

2- Il secondo aspetto a cui fare attenzione sono i prezzi gonfiati: se lo sconto ti appare davvero esagerato probabilmente lo è! Una pratica molto comune è infatti quella di alzare il prezzo iniziale e poi applicare uno sconto più alto. Buona regola è confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici.

3- Le truffe vere e proprie avvengono principalmente online. Quando ti registri sui siti, occorre innanzitutto utilizzare delle password sicure e mai utilizzate in passato. In questo modo, eviterai che qualcuno possa rubare i tuoi dati sensibili.

4- Controlla che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione od eventuali tasse.

5- Sul web cerca di pagare tramite paypal o carta prepagata (meglio evitare le carte di credito).

6- Per gli acquisti online verifica sempre le condizioni di recesso applicate dal venditore e ricorda che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

7- Ricorda che per legge la merce si può restituire entro 14 giorni.

Ora che sei davvero pronto ad acquistare online vediamo quali sono gli articoli più gettonati quando si parla di gioielli.

Amighini Black Friday

In Gioielleria G&G Amighini il famoso venerdì pazzo inizierà il 25 novembre e si prolungherà per tutto il fine settimana: avrai quindi a disposizione anche il 26 e il 27 novembre per il tuo shopping.

Gli articoli scontati saranno davvero moltissimi: troverai uno sconto del 20% su tutti i nostri gioielli ed uno sconto del 25% su alcuni articoli a sorpresa!

Vediamo ora una selezione dei nostri gioielli più quotati che troverai scontati per il tutto il Black Friday!

Sicuramente non possono mancare i bijoux Chiara Ferragni: luminosi ed eleganti, come il bracciale tennis princess.

Chiara Ferragni bracciale tennis princess

Anche gli orologi sono tra gli articoli che maggiormente ci vengono richiesti, non solo durante il Black Friday, ma anche come prodotto regalo per le festività. Possiamo proporre orologi sportivi, ma anche orologi classici senza tempo.

  

I bracciali Fope ed Antorà rappresentano garanzia assoluta di raffinatezza ed eleganza.

 

Le collane di perle e le collane lunghe in questa stagione sono must have assoluti: da indossare insieme, a più strati, o anche da sole.

 

Queste sono solo alcune idee a cui attingere per i tuoi acquisti, ti aspettiamo con tantissime proposte nel nostro store in Piazzetta Monte 3 a Verona o nel nostro shop online.

Visita il sito web: https://amighini.it/ per scoprire tutti i nostri prodotti scontati dal 25 al 27 novembre: non farteli scappare!

Condividi